Siti web professionali e siti fai da te

seo-webmarketing

Il sito web di un’azienda è un po’ come il suo biglietto da visita: deve avere poche caratteristiche, ma essenziali. Navigando su internet si incontrano tantissimi web site realizzati da grafici bravissimi, ma poco funzionali per il web o che non si adattano alle capacità grafiche del dispositivo di navigazione, penalizzando l’utente che lo sta consultando dal proprio smartphone; che non sono cioè completamente o per nulla responsivi. Questa oggi è considerata una penalizzazione anche da parte dei motori di ricerca che prediligono i siti responsivi a quelli che non lo sono, facendo scivolare in basso, questi ultimi di parecchie posizioni nella SERP.

L’evoluzione di internet

Come ogni cosa anche internet, inizialmente, aveva a disposizione risorse limitate e quelle poche migliaia di utenti che vi si collegavano in tutto il mondo erano perlopiù professionisti del settore informatico. Oggi, con oltre cinque miliardi di utenti connessi da ogni parte del pianeta, appare evidente ad un’azienda che voglia espandere il proprio brand sulla rete, che il sito web fatto in casa non basta più. Oggi è necessario che alle spalle di una web agency professionale ci siano strumenti e tecnologie tali da permettere al proprietario di aggiornare da solo il blog del proprio sito, modificando i contenuti a suo piacimento, con la stessa semplicità che occorre per pubblicare un post sui social network.

Pacchetti per ogni gusto

Ogni azienda ha le sue esigenze ed è per questo motivo che esistono sul mercato diversi pacchetti software per la creazione e la gestione del proprio sito web, ma c’è una cosa che i pacchetti software non potranno mai contenere: l’esperienza. seo-webmarketingQuesto ingrediente è importante tanto quanto la tecnologia per il successo di un sito web ed è una cosa che si acquisisce con il tempo e che non ha prezzo. Chi realizza siti web per professione sa, per esperienza, che la soluzione software adatta per un cliente che voglia solo usare il proprio sito web per farsi pubblicità, è diversa da quella che proporrà ad un cliente che voglia, invece, aprire su internet un negozio virtuale per la vendita online dei propri prodotti o servizi.

Tiriamo le somme

In pratica se siete ancora indecisi tra il dovervi imparare le tecnologie del web per creare il vostro sito e affidare questo incarico ad un professionista, il consiglio che vi diamo è di lasciare che ognuno faccia al meglio il suo mestiere. Detto questo, fatevi fare più preventivi possibili e confrontateli tra di loro fino a che troverete quello che vi sembra possa rispondere meglio alle vostre esigenze. Tenete presente che avere un bel sito non basta, occorre che sia in grado di raggiungere anche una buona posizione nella pagina dei risultati che compaiono con una determinata parola chiave, quindi accordate una preferenza a chi vi offre, oltre al sito, anche i servizi SEO.


Vuoi avere un preventivo rapidamente? Chiama ora gli esperti di Siti Web Torino!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>